Tonia Guerra*

Come annunciato, il disegno di Legge Calderoli sull’Autonomia differenziata andrà in discussione alla Camera la prossima settimana. La Commissione Affari Costituzionali ha deciso che si arriverà al voto finale sugli emendamenti (oltre 2000) entro sabato 27 aprile, con tempi contingentati per consentire l’avvio dell’iter in Aula lunedì 29 aprile. Lo smantellamento della Repubblica avviene, con restringimento dei tempi e compressione della discussione, alle spalle di un Paese per lo più inconsapevole delle conseguenze sociali devastanti che ricadranno sulle fasce e sui territori più deboli. Sappiamo dei vistosi mugugni all’interno della maggioranza di governo, soprattutto da parte del partito di Meloni, che avevano portato alla richiesta di uno slittamento dei tempi; ma la Lega ha necessità di portare a casa un primo risultato entro le prossime europee: il futuro della Repubblica è sottoposto allo scalpitio di capetti regionali e interessi di parte. Nella giornata del 29 aprile si svolgeranno, in contemporanea, numerose manifestazioni in varie città oltre Roma (Napoli, Potenza, Bari, Catania, Trapani, Trieste, Torino, Pavia, Bologna …), organizzate dai comitati e dai tavoli territoriali “No A.D.”, di cui Rifondazione Comunista è parte attiva dall’inizio di questa lotta. È necessario il massimo impegno per mantenere e intensificare l’allarme rispetto alla tenuta dello stato sociale e dei diritti costituzionalmente garantiti, già oggi colpiti dalle politiche antipopolari e belliciste. Rifondazione Comunista sarà nelle piazze lunedì 29, ancora a fianco di coloro che da anni si oppongono allo smembramento dei del Paese.

*Resp. Prc-S.E. No ad ogni tipo di autonomia differenziata

Care compagne e cari compagni,

come annunciato, il disegno di Legge Calderoli sull’Autonomia differenziata andrà in discussione alla Camera la prossima settimana.

Nella giornata del 29 aprile si svolgeranno, in contemporanea, numerose manifestazioni in varie città oltre Roma (Napoli, Potenza, Bari, Catania, Trapani, Trieste, Torino, Pavia, Bologna …), organizzate dai comitati e dai tavoli territoriali “No A.D.”, di cui il nostro partito è parte fondante.

È necessario il massimo impegno, come dimostrato generosamente finora, per mantenere e intensificare l’allarme rispetto alla tenuta dello stato sociale e dei diritti costituzionalmente garantiti, già oggi colpiti dalle politiche antipopolari e belliciste.

In allegato trovate una locandina da poter adattare alle realtà territoriali per organizzare momenti di protesta con tutti i soggetti che condividono da tempo questa lotta o che vi si sono aggregati, se pur tardivamente.

Ogni comitato, o autonomamente in caso di assenza di comitati attivi, utilizza le modalità decise a livello locale: presidi, speakeraggi, flash mob, volantinaggi.

Di seguito trovate alcuni contributi utili e le indicazioni delle altre iniziative in corso, oltre alla mobilitazione del 29 aprile.

L’importante è non mancare questa occasione, la cui riuscita renderà più facili e credibili tutte le iniziative che saranno intraprese qualora, sciaguratamente e purtroppo prevedibilmente, questo disegno dovesse passare il vaglio parlamentare.

Segreteria nazionale, Responsabile nazionale Campagna NO A.D. Prc-Se

La prossima settimana riparte il Mailbombing - 23, 24 e 29 aprile

- qui il link all’elenco degli indirizzi mail di Deputate e Deputati
- qui il link alla pagina FB dove trovate il testo più articolato
- qui il link alla registrazione della presentazione del libro del professore Francesco Pallante "Spezzare l'Italia. Le Regioni come minaccia all'Unità del Paese" (canale Youtube)

29aprile ad

Rifondazione Comunista sarà a Napoli domani 16 marzo, insieme ai Comitati, al Tavolo Nazionale “No Autonomia Differenziata” e a tutti i soggetti che lottano per l’unità del Paese e l’uguaglianza dei diritti.
Dobbiamo fermare questo progetto scellerato, che aumenta in modo irrevocabile le diseguaglianze sociali
già oggi insostenibili, colpisce duramente il Sud e non porta certo vantaggi alla classe lavoratrice del Nord.
A Napoli sabato si unisce il Paese che questo governo vuole diviso e incattivito, la voce energica e gioiosa di un’altra idea di società, in cui nessuno/a resti indietro.
Meloni e Tajani sventolano il tricolore ma stanno per fare a pezzi l'Italia per mantenere le poltrone. L'autonomia differenziata è un cinico scambio con la Lega che pagheranno le regioni del meridione e le classi popolari di tutto il paese.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Tonia Guerra, responsabile campagna no a.d. del Partito della Rifondazione Comunista

Care compagne e cari compagni,

l’organizzazione della manifestazione del 16 marzo 2024 a Napoli contro l’autonomia differenziata è in fase conclusiva.

Ecco gli aggiornamenti:

- l punto d’incontro è piazza Garibaldi, per il PRC il riferimento è nei pressi di Una Hotel, prima del rettifilo.

- Alle ore 14.30 è prevista la partenza del corteo, con un intervento di Marisa Laurito.

- Lo striscione di apertura è dei promotori, i Comitati contro ogni autonomia differenziata e il Tavolo Nazionale NO A.D.; seguiranno i comitati territoriali, le associazioni, i sindacati, i partiti.

- Nel corso del corteo si avvicenderanno interventi spontanei.

- La conclusione sarà affidata ai promotori e a momenti musicali/teatrali.

- Per raggiungere Napoli si stanno organizzando pullman (da Bari, da Catania, da Roma…), in altri casi si sta provvedendo con treni e mezzi propri.

- Invitiamo tutt@ le/i compagn@, per dare visibilità alla nostra presenza, ad essere in piazza con i nostri striscioni, simboli e bandiere del partito.

- I compagni e le compagne che hanno bisogno di pernottare a Napoli possono essere ospitati dai napoletani (rivolgersi alla compagna Elena Coccia - 3387706757).

È superfluo ribadire la necessità di essere presenti, da Nord a Sud: la riuscita della manifestazione consentirà di proseguire con forza e credibilità una lotta che attraversa tutte le altre.

Ci vediamo a Napoli!

Segreteria nazionale, Responsabile nazionale Campagna NO A.D. Prc-Se

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione Prc-Se

Care compagne e cari compagni,

continua la lotta contro il regionalismo differenziato, che nei prossimi mesi potrebbe essere portato a compimento con l’approvazione del ddl Calderoli, già passato in Senato.

In queste settimane si stanno moltiplicando le iniziative di mobilitazione, a livello nazionale e territoriale.

Il 16 marzo a Napoli si terrà la manifestazione promossa dal Tavolo Nazionale NO A.D., del quale facciamo parte insieme a numerose soggettività associative, politiche e sindacali, dall’Anpi al sindacalismo di base, alla FLC CGIL, per citarne alcuni.

L’appuntamento di Napoli assume una rilevanza di carattere nazionale: dal Sud, dove le diseguaglianze stanno producendo gravissimi danni sociali, partirà un monito a tutto il Paese, alle classi popolari che con lo smembramento regionale hanno solo da perdere, qualsiasi sia il territorio di residenza.

La riuscita dell’iniziativa dipenderà anche da noi, dalla nostra capacità di organizzarci e mobilitarci, con i comitati e con tutti i soggetti che a livello nazionale e territoriale stanno organizzando pullman e adesioni.

La manifestazione partirà da piazza Garibaldi alle 14.30 e si concluderà in piazza Plebiscito intorno alle 19.00.

Il punto di ritrovo dei compagni e delle compagne del partito è nei pressi di “Una Hotel”, in piazza Garibaldi, prima del rettifilo.

Per i compagni e le compagne che vengono da lontano e hanno bisogno di pernottare, si vedrà di organizzare una rete di ospitalità (rivolgersi alla compagna Elena Coccia - 3387706757).

La riuscita della manifestazione dipende anche da noi e ci permetterà di proseguire la lotta in modo più sicuro ed efficace. Per questo è necessario un grande sforzo da parte del partito e di ciascuno/a.

In allegato trovate l’appello, al quale si possono mandare mail di adesione, il link dell’evento, il file per costruire eventi locali “Verso la manifestazione del 16 marzo” e il file dello striscione (che abbiamo già usato in altre occasioni e che può essere recuperato senza costi aggiuntivi o integrato con la federazione o il circolo di appartenenza).

Vi chiediamo di inviarci informazioni sui pullman e sul numero dei partecipanti per ciascuna federazione/circolo.

Grazie, al lavoro e alla lotta!

Maurizio Acerbo
Segretario nazionale Prc-Se

Segreteria nazionale, Resp.le Nazionale Campagna NO A.D. Prc-Se

Ezio Locatelli