Care compagne, Cari compagni,
Vi informo che, attraverso l'incarico che mi è stato riconfermato, è intenzione della Segreteria Nazionale riprendere il lavoro sull'Antifascismo. Chi ha fatto parte del gruppo di lavoro che si è riunito regolarmente negli ultimi anni, sa quante iniziative e attività ha prodotto il nostro lavoro collettivo ed è grazie all'impegno e alla collaborazione dei/delle partecipanti al gruppo che questo è potuto avvenire.

So per certo che il tempo dedicato al congresso del nostro partito non ha interrotto l'attività nei circoli ed è quindi tempo che si riprendano gli incontri del gruppo di lavoro sull'Antifascismo formato dai/dalle responsabili provinciali che le federazioni ci indicheranno. L'intenzione è, come già avvenuto in precedenza, quella di proporre iniziative e coordinare a livello nazionale le molteplici attività che si svolgono nelle nostre federazioni per quanto riguarda la difesa della memoria storica, il contrasto al revisionismo della destra, la difesa e l'attuazione della Costituzione, l'azione politica di contrasto nei confronti delle organizzazioni neofasciste e neonaziste.

Non ho bisogno di ricordarvi l'importanza che quest'anno assume il tema dell'Antifascismo, visto che ricorre l'80° anniversario della Liberazione.

A questo proposito è necessario segnalare nel più breve tempo possibile o la riconferma o un nominativo nuovo del/la compagno/a di riferimento per ogni Federazione, responsabile dell'Antifascismo, col quale intrattenere i rapporti e che farà parte del gruppo di lavoro nazionale.

Data l'urgenza di convocarci per una prima riunione, visto l'avvicinarsi del 25 aprile, propongo già la data di

MARTEDI' 8 APRILE alle ore 21.00, in modalità on line
con la presenza dei vari responsabili o anche dei/le segretari/e

Resto disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione.

La riunione si terrà con i/le compagni/e nominati/e responsabili dalle varie Federazioni, ma resta comunque aperta anche ai/le segretari/e e ad altri/e interessati/e (in questo caso, vi invitiamo a comunicare il nominativo e la propria mail rispondendo a questa comunicazione, così potrete ricevere il link).

Il link per la riunione vi verrà inviato nel pomeriggio di lunedì 7 aprile. Siete pregati di controllarne il ricevimento entro la mattinata di martedì e di contattarmi o via mail o per telefono qualora non l'aveste ricevuto, questo per evitare i disguidi e far sì che tutti possano partecipare.

In attesa di incontrarci (virtualmente) e augurandoci ampia partecipazione, vi invio fraterni saluti

Rita Scapinelli
Segreteria nazionale, Responsabile Antifascismo Prc-Se

Il 27 gennaio di ogni anno si vuole ricordare la follia del sistema di sterminio messo a punto dai nazisti con la collaborazione attiva dei fascisti italiani, che ha colpito sei milioni di ebrei , che ha prodotto le persecuzioni del popolo ebraico e le deportazioni anche dei militari e politici italiani, dei sinti e rom, degli omosessuali, e dei disabili nei campi nazisti.

Nel “ giorno della memoria”, istituito dal Parlamento italiano, all'unanimità, con la legge n.211 del 20 luglio 2000 ricordiamo quindi tutte le vittime di una ideologia nefasta e irrazionale alla base di un regime dittatoriale che aveva annullato ogni forma di democrazia.

E proprio in prossimità di tale data invece cosa succede a Roma?

L'organizzazione Forza Nuova, guidata da Roberto Fiore già giudicato colpevole in 1 grado per l'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre del 2021 invita esponenti di associazioni e partiti neofascisti e neonazisti da tutta Europa per una adunata che vuole sancire la rinascita di un movimento internazionale di estrema destra ispirato proprio a quell'ideologia.

E' un affronto vergognoso nei confronti della Costituzione che vieta il riorganizzarsi sotto qualsiasi forma di associazioni che si rifanno al fascismo tanto più che questa “adunata” si terrebbe a Roma città che la Resistenza l'ha vissuta in prima persona .

Da anni ormai chiediamo che la Costituzione venga rispettata e che si applichino le leggi per lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste che operano tutelate dall'assoluto silenzio, se non addirittura il sostegno di rappresentanti dei partiti al governo.

Nell'anno in cui ricorre l'80° anniversario della Liberazione non si può accettare una simile vergogna! Questa adunata deve essere vietata!

Rita Scapinelli
Responsabile Antifascismo
Rifondazione Comunista

Ci uniamo alla richiesta di Anpi di vietare il raduno fascista che tutti gli anni viene organizzato a Roma il 7 gennaio per ricordare i fatti di Acca Larentia Non è accettabile che, nel disprezzo assoluto della nostra Costituzione, in un luogo pubblico si permetta a esponenti di organizzazioni neofasciste di manifestare a parole e gesti la loro appartenenza violando anche le leggi scritte in applicazione della XII Disposizione. E' una vergogna per il nostro paese ed è un affronto per tutti quei giovani, uomini e donne, che si sono battuti nella Resistenza e hanno dato la vita per la libertà e la democrazia. Cosa si aspetta ancora a dichiarare lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste, a partire proprio da Casa Pound che in più occasioni ha manifestato il suo carattere violento, squadrista e antidemocratico? Proprio per questo quattro suoi appartenenti sono appena stati rinviati a giudizio a Napoli. Non stiamo chiedendo al ministro Piantedosi di dichiararsi antifascista, conoscendo la sua riluttanza, ma di svolgere il suo lavoro rispettando la Costituzione antifascista sulla quale ha prestato giuramento. Rifondazione, come tante altre Associazioni, lo sta chiedendo da tempo: le organizzazioni fasciste vanno sciolte immediatamente!

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Rita Scapinelli, responsabile antifascismo del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea

Triste giornata quella in cui ci ha lasciato Iole Mancini, staffetta partigiana imprigionata e torturata dai nazisti per non aver detto loro quello che volevano sapere e cioè per non aver tradito i suoi compagni di lotta per la Liberazione. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla famiglia, all'Anpi nazionale e all'Anpi romana per la grave perdita. Se ne è andata una testimone di quello che fu uno dei periodi più bui della storia del nostro paese. Se ne è andata una testimone della Resistenza che ha speso la sua lunga vita per trasmetterne i valori alle nuove generazioni. Iole era consapevole che solo attraverso la conoscenza di quello che è stato il fascismo, dei drammi che ha prodotto si può condurre una battaglia per contrastare lo sdoganamento che è in atto. Nessuna giustificazione per chi cerca di riabilitare il fascismo, applichiamo la Costituzione che è antifascista in tutti i suoi articoli. Questo è l'insegnamento da trarre dagli interventi di Iole sempre presente alle manifestazioni antifasciste per cantare " Bella Ciao". E allora ciao Iole, "Bella Partigiana"

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale
Rita Scapinelli, responsabile dipartimento Antifascismo, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa

Cerca

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno

Responsabile Gianluigi Pegolo